L’ApertaMente è un’Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, iscritta al Registro Nazionale e Regionale di categoria.
Ha come scopo l’elaborazione e la realizzazione di progetti socio-educativi, culturali e quanto altro di utilità sociale, finalizzati a favorire lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, con la valorizzazione delle  potenzialità creative e professionali, nonché di tutto ciò che impedisce l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari opportunità e dignità sociale.
E’ promotrice di eventi, incontri, seminarimanifestazioni,  mirati al raggiungimento dell’oggetto sociale.
La sua costituzione nel 2015, è stata fortemente voluta dalla Presidente Tiziana Di Vito, già manager d’azienda, con una spiccata vocazione per il volontariato attivo, l’innata predisposizione alla solidarietà e con grandi capacità aggregative che, nella sua lunga pratica partecipativa nel mondo associazionistico, ha constatato, con preoccupazione, la sofferta inadeguatezza e la conseguente intempestività istituzionale nella soluzione di emergenze sociali, che vanno aumentando dal punto di vista qualitativo e trasformandosi nelle loro necessità risolutive.

Di fronte ai vuoti sociali, culturali e costituzionali, la solidarietà, l’informazione e la partecipazione sono fondamentali poiché lo sviluppo non è legato solo all’economia, ma alla cultura, alla formazione, all’istruzione, alle conoscenze come molla fondamentale, alla consapevolezza e quindi all’azione.
Per tale motivo, l’Associazione in questi primi due anni di attività, oltre ad aver realizzato numerosi eventi in autonomia o in affiancamento ad altre realtà associative, nel 2017 ha deciso di dare vita a un fondo di solidarietà per sostenere il contrasto e l’eliminazione della violenza contro le donne come fenomeno globale (campagne antiviolenza, progetti di formazione e reinserimento, anche internazionali).
Il  fondo sarà alimentato, oltre che dallo spettacolo “Dedicato”, anche da altre iniziative che saranno promosse durante l’intero anno.